Sabato 10 maggio è previsto un trekking sul Monte Cengio (m. 1347). Per ogni informazione contattare Patrizia ai recapiti indicati in calce alla seguente scheda.
Dal paese di Cogollo (via Olmo – Monastero della Resurrezione), si prende sent.CAI 651, inizialmente agile carareccia che sale poi con buon dislivello per la val Sengela fino a raggiungere P.le Principe Piemonte (mt.1286 – 2h20). Sulla sin. parte l’Ecomuseo della Grande Guerra - da cui si snoda il tratto finale - lungo la "granatiera", una caratteristica mulattiera di arroccamento scavata nella roccia, a precipizio sulla valle d’Astico sottostante, e lungo un sistema di gallerie, trincee, postazioni etc. che permetteva l’accesso alla sommità al riparo dai tiri dell’artiglieria austro-ungarica.
Dalla Galleria "di comando" si sbuca a P.le Generale Pennella, con ampia vista sui monti circostanti (dal Pasubio all’ Altopiano), per arrivare infine alla cima con la grande croce a traliccio.
Si ridiscende per la strada militare che da P.le Pennella porta a p.le dei Granatieri, quindi al rifugio, passando per la statua del Granatiere realizzata interamente coi pezzi di granate esplose durante la guerra: siamo in "zona sacra" , qui infatti i Granatieri di Sardegna, posti a difesa di questo avamposto, si sono immolati durante l’imponente attacco dell’esercito imperiale nell’ambito della rovinosa Strafexpedition (3-4 giugno 1916) .
Per il ritorno, si prende il sent.647a (bivio ple dei Granatieri) che scende ripido per la val Cengiotta fino al raccordo con il sent.647, poi per sentiero sempre più piacevole si raggiunge la chiesa e quindi il ns punto di partenza.
Ci riserviamo di modificare il programma rispetto alle condizioni meteo.
Difficoltà: circa 980m di dislivello
Ore di cammino: 3h30 circa salita – discesa 3h00 circa
Equipaggiamento: Comodo da montagna, scarponi, bastoncini, torcia elettrica; pranzo a sacco o possibilità di mangiare al rifugio al Granatiere
Ritrovo: Ore 8.15 Piovene Rocchette (Vi), piazzale dei bus (prima della Lanerossi), direzione Arsiero ;
Come ci si arriva: autostrada Valdastico A31 - uscita Piovene R.,direzione Cogollo / Arsiero.
Nb. Avvisare in caso di ritiro all’ultimo momento.
Al momento dell’iscrizione indicate da dove venite, eventuale disponibilità di posti auto o necessità di passaggio e numero di cellulare.
E’ possibile raggiungere il piazzale e il rifugio ai Granatieri in macchina seguendo le indicazioni per Asiago, lungo la statale del Costo; al termine della salita (dopo un cimitero militare a dx e gruppo di case a sx) si prende a sin. seguendo le indicazioni per monte Cengio/ rif.al Granatiere.