Per maggiori informazioni prendere contatto con Roberto ai recapiti indicati in calce alla seguente scheda.
La Grande Guerra sui Monti Novegno e Priaforà
L'escursione si svolge attorno alla Busa del Novegno, un luogo che regala grandi soddisfazioni paesaggistiche e storiche.
Il percorso tocca le tre cime che sono state teatro 98 anni fa di sanguinosi scontri tra italiani ed austroungarici durante la Strafexpedition. I luoghi che andremo a visitare sono stati teatro del tentativo di sfondamento dell'esercito Imperiale che ebbe il suo culmine il 12 e 13 giugno 1916.
L'escursione inizia nelle vicinanze della Busa del Novegno. Lasciata l'auto raggiungiamo la Cima del Novegno, sovrastata dalla grande croce visibile da tutto l'Alto Vicentino.
Successivamente, tra prati e mulattiere militari raggiungiamo Cima Alta a quota (m. 1629), ricca di fortificazioni e postazioni dell'esercito italiano. Il cammino prosegue attraverso il Passo di Campedello che ci porta alle pendici del Monte Giove e Priaforà. Seguendo un'ampia mulattiera e poi un breve e ripido tratto di sentiero arriviamo allo spettacolare foro del Priaforà da dove ammiriamo la Val d'Astico e l'Altopiano di Asiago.
Per un breve sentiero ripido, tra roccette e leggermente esposto, raggiungiamo la cima del Priaforà a quota 1659.
La via del ritorno ci porta sulla cima del Monte Rivon (m. 1691), luogo panoramicissimo e punto di osservazione dell'esercito Italiano che vi aveva costruito il Forte Rione.
Difficoltà: Dislivello 700 metri circa
Ore di cammino: 5/6
Equipaggiamento: Normale da mezza montagna
Ritrovo: ore 8.30 davanti alla stazione ferroviaria di Schio
Per informazioni: Roberto - roberto.doro@gmail.com - 340 89021150