venerdì 29 maggio 2015

Trekking in Cadore: il rifugio Tita Barba



Sabato 6 giugno proponiamo una bellissima escursione in Cadore presso il rifugio Tita Barba. 

Gli interessati devono prendere contatto con Paolo ai recapiti indicati in calce alle seguente scheda.






abbandona le grandi strade
prendi i sentieri
    Pitagora


al rifugio Tita Barba

itinerario


La passeggiata proposta parte da Domegge nei pressi del ponte sul lago e sale per una strada forestale asfaltata che porta al Rifugio Padova. Quando la strada è alta quanto il Boite, la abbandoniamo per prendere un sentiero che, passato un ponte in legno punta deciso nel bosco, si alza, segue il Boite con la sua acqua fredda e trasparente come la luce dell'inverno, tocca ancora il torrente Toro e che porta al Tita Barba alto 1800 mt. con una salita costante sbucando ai piani della monticazione lì dove cresce il tarassaco e il barbasso. Con una leggera sosta al torrente il tempo impiegato è di 4 h.

I luoghi sono fra i più belli del Cadore: abetaie faggete con il sentiero in parte aereo spesso lungo il torrente Boite e poi con il Toro. Via via che si sale i panorami si aprono. Siamo alle altezze dei mughi, l'aria è fine e il sole punge.

La discesa può essere fatta lungo la stessa via (tempo circa 3 h) oppure deviando fino al rifugio Padova (tempo 4 h). La giornata è lunga e lascio aperta alle varie possibilità le modalità del ritorno.

Il dislivello è di 800 mt


Se il tempo dovesse essere piovoso, la proposta è di andare solo fino al rifugio Padova dove tra birra/vino/cibo dovremmo farcela. (tempo di andata 1.30 h)

difficoltà: media, tempo di cammino circa 7 ore e mezzo 

partenza itinerario e ritrovo: ore 9.30 al parcheggio davanti la chiesa di Domegge.


La distanza da Padova è di 165 km. E' necessario sapere che in località Ospitale si prende la vecchia strada Cavalera (il tempo impiegato è circa 2.30 h)

per informazioni: Paolo - tel 346 2246904

sabato 23 maggio 2015

Trekking al Forte Belvedere: rinvio al 30 maggio

Il trekking al Forte Belvedere, previsto per il 23 maggio, viene rinviato a sabato prossimo 30 maggio a causa delle condizione meteorologiche non favorevoli.

Vi aspettiamo numerosi! A presto!

martedì 19 maggio 2015

Trekking in Val d'Astico: il Forte Belvedere

Sabato 23 maggio proponiamo una interessante escursione al Forte Belvedere, nella Val d'Astico 

Chi fosse interessato contatti Patrizia ai recapiti indicate in calce alla seguente scheda.









Forte Belvedere (m.1177)

Il Forte Belvedere (Werk Gschwent) è l'unica delle sette fortezze che compongono la cintura di ferro degli Altipiani di Lavarone, Luserna, Folgaria,Vezzena, a conservarsi ancora pressoché integro nella sua forma e struttura originaria. Costruito agli inizi del ‘900 su di un caposaldo roccioso sulla Val d'Astico, esso aveva anche la funzione di osservatorio strategico.

Il forte è stato acquistato dal Comune di Lavarone, per essere restaurato ed adibito a museo. Vi sono raccolti cimeli, medaglie, documenti, nonché un ricco repertorio fotografico che riguarda la Grande Guerra.

Itinerario : Lasciate le macchine a Ciechi, prendiamo Sentiero della Riva per il paese di Brancafora (mt. 522) - circa 15 min., da dove parte il sent.597 , che sale non eccessivamente ripido per la valle RioTorto in direzione dell'ex forte Belvedere ; qui si potrà visitare il complesso fortificato al costo di 6€ (8€ visita guidata per gruppo min. di 20 pers.).

Dopo la sosta e il pranzo a sacco, riprendiamo il cammino per il rientro, leggermente più lungo della salita ma non impegnativo, e ci dirigiamo lungo il sentiero della pace verso Osei, per poi proseguire lungo la strada per Birti-Lenzi , e poi verso la frazione di Piccoli (Lavarone) per imboccare sent.595, importante via di comunicazione durante il medioevo, e che ci porterà a Carotte. Da qui è necessario camminare lungo la strada comunale per arrivare a Ciechi, quindi alle macchine.

Ci riserviamo di modificare il programma in base alle condizioni meteo.

Ritrovo: 8.20 a La Vigneta di Arsiero - bar ristorante con ampio parcheggio, a sin sulla statale per Lastebasse.

Come ci si arriva: autostrada A31 Valdastico, uscita Piovene R. , direzione Arsiero/Trento.

Equipaggiamento: normale da media montagna, scarponcini, bastoncini, e in zaino quanto necessario per pioggia o sole ; pranzo a sacco.

Dislivello: mt 655

Ore di cammino: circa 5,30 (soste escluse)

Accompagna: Patrizia - pat.chieffo@gmail.com cell. 333 6705138

Importante : avvisare in caso di ritiro all’ultimo momento. Al momento dell'adesione indicare numero di cellulare.