Per sabato 24 settembre 2016 proponiamo un trekking al rifugio Pordenone nelle Dolomiti Friulane. Gli interessati devono contattare Paolo ai recapiti indicati in calce alla seguente scheda.
Il rifugio Pordenone chiude la val Meluzzo; è situato alla confluenza tra la Val Montanaia e la Val Meluzzo, ed è posto a quota 1249 m. E' il punto di partenza per l'alpinismo al Campanile della via Montanaia, formazione unica delle dolomiti friulane.
La passeggiata proposta si svolge lungo la stradina a tratti asfaltata, che da Cimolais (m 651) o dal ponte Compol (m 728) circa 2 km dopo il paese, porta al rifugio. Il torrente Cellina con le sue acque limpide e fredde ci scorre accanto per un bel tratto. La strada scorre tranquilla e si superano i 590 mt di dislivello in un tratto fra i boschi lungo circa 12km e la salita non si sente.
Propongo di mangiare al rifugio ma, se qualcuno lo desidera, c'è la possibilità del pranzo al sacco.
Per l'aspetto paesaggistico: siamo dentro il gruppo degli Spalti di Toro-Monfalconi e, se il tempo è clemente, ci gustiamo una montagna un po' nascosta e schiva, ma ricca di suggestioni selvatiche.
difficoltà dislivello 590 metri dal paese
note carta Tabacco 021
equipaggiamento da media montagna con pranzo al sacco per chi lo desidera.
ritrovo park Crowe Plaza ore 7.30 (Padova ovest) oppure ore 9.30 a Longarone, presso la piazza del paese.
informazioni Paolo cell 346/2246904