lunedì 27 marzo 2017

Escursione sui Colli Berici con partenza da Sossano



Per sabato 1 aprile proponiamo una facile escursione ad anello sui Colli Berici con partenza da Sossano. Gli interessati devono contattare Paola ai recapiti indicati di seguito.














Escursione ad anello sui Colli Berici con partenza da Sossano e che toccherà Campolongo, Monte Cistorello, Riveselle ed Anesolo.

Tempo percorrenza: circa 5 h

Dislivello: circa 500 mt

Pranzo al sacco

Ritrovo: h. 9,00 al parcheggio dei campo sportivi di Sossano

Accompagna: Paola - email paola.fermon@tin.it - Cell 338 6034513

mercoledì 15 marzo 2017

Escursione sui Colli Berici


Sabato 18 marzo 2017 riproponiamo l'escursione sui Colli Berici inizialmente prevista per sabato 4 e rinviata a causa delle condizioni meteo non favorevoli. Gli interessati devono contattare Patrizia ai recapiti indicati in calce alla seguente scheda.



COLLI  BERICI :  I SENTIERI DI LUMIGNANO  (VI)   



Lumignano, i colli Berici alle porte di Vicenza : covoli, falesie,”scogliere”, sentieri : paradiso per i climbers , paradiso per gli escursionisti.



9 i sentieri proposti, tutti con partenza dal centro del paese, ma in realtà , combinando vari sentieri lungo il costo orientale, si può percorrere una specie di altavia tra le falesie beriche attrezzate a palestre naturali per il free climbing, ma soprattutto si possono visitare numerosi covoli (=grotte aperte) dalle valenze storiche e archeologiche a dir poco straordinarie, molti dei quali furono usati come rifugi in tempo di guerra.

Dalla chiesa saliremo prima alla croce per ammirare il vasto panorama verso la pianura, per poi proseguire per il sentieri n. 3 e 4 fino alla Chiesa di San Rocco, con ampio e piacevole giro restando sempre in alto sui colli. Intercettiamo il sentiero n.6 infilandoci in un varco tra la vegetazione. Si arriva quasi subito ad affacciarsi sulla magnifica conca dello “Scandolaro”, dove si aprono varie cavita’ artificiali e naturali. La parete rocciosa, divenuta palestra di roccia, presenta subito una prima priara, la Grotta della Sporgenza, piu’ avanti c’è Grotta Federica, la Doppia Cava, il Covolo della Spaccactura e la Grotta degli Orfani, ma la piu’ interessante forse è il Buso del Tesoro, cavità naturale  ricca di cristallizzazioni di calcite. Uno sguardo all’aereo mondo dell’arrampicata prima di ritornare in paese per la strada delle Brutte Rive e poi per via Priare Vecchie.

Ogni grotta, ogni strada , ogni via di roccia qui ha un proprio nome, curioso e  intrigante, che meriterebbe conoscerne l’origine….



Scheda



Data


Sabato 18 Marzo 2017


Difficoltà


2 orme

Dislivello


400 circa

Ore di cammino


5

Equipaggiamento

Normale da mezza montagna

Ritrovo

Ore  8.30 in piazza a Lumignano ( parcheggio davanti Osteria ai Lumi )

Accompagna


Patrizia  pat.ton@alice.it    339 4278806





sabato 4 marzo 2017

Trekking nella valle del Brenta: l'Alta Via del Tabacco

Alta Via del Tabacco -- Canal di Brenta


Sabato 11 marzo 2017 viene proposta una camminata lungo i sentieri del tabacco, nelle pendici della valle del Brenta.





Gli interessati devono prendere contatto con Paolo al recapito indicato in calce alla seguente scheda.





L'Alta Via del Tabacco è composta da tre tratti:
Bassano – Campolongo
Campolongo – Valstagna
Valstagna – Costa.

Faremo quest'anno il primo tratto: da Bassano del Grappa a Campolongo.

L'Alta Via del Tabacco è un percorso oggi ricreato, che collega mulattiere e sentieri utilizzati dagli abitanti della Valle del Brenta per unire gli insediamenti a mezza costa, per tutte le necessarie funzioni di scambio tra gli abitanti. In questi luoghi, un tempo non lontano, si coltivava tabacco e così videro l'epopea dei contrabbandieri e le inevitabili rincorse dei finanzieri.
Il sentiero è scarsamente frequentato ma la moderna segnaletica è eccezionale. Il tracciato non ha difficoltà, tranne che in condizioni climatiche di forti piogge che ne fa dei tratti scivolosi, non certo molto 'turistici' specie nei versanti nord, sempre in ombra e umidi.
Spesso si devono affrontare diversi saliscendi ripidi.
La percorrenza è sconsigliata dopo periodi fortemente piovosi, per l'umidità residua e la possibilità che insignificanti rivoli di lugubri vallette diventino invalicabili cascate d'acqua: in caso di maltempo è decisamente sconsigliato.


Difficoltà : facile, percorso di 4.30/5 h. più il ritorno di 2 h.

Dislivello : 600 metri

Equipaggiamento : da mezza montagna e bastoncini

Ritrovo :  Park dell'inizio della passaggiata del 'Sentiero del Brenta' a Bassano del Grappa  ore 8.00 - Vlocalità Angarano (dx orografica del Brenta).

Accompagna : Paolo  - cell 346 2246904

NB : Mangiamo al sacco.

In caso di maltempo il trekking sarà annullato.