lunedì 19 marzo 2018

Trekking al Lago di Tenno

Per sabato 24 marzo proponiamo una bella escursione al lago di Tenno. Gli interessati devono prendere contatto con Paola ai recapiti indicati in calce alla seguente scheda.











Si parte da Tenno e dopo aver attraversato il centro raggiungiamo il primo segnavia del sentiero n. 401. Seguiamo le indicazioni che ci portano, su un antico sentiero, al piccolo borgo di Calvola, e poi, salendo attraverso il bosco, alla strada per San Pietro. Dopo circa un mezzo km a lato della stradina asfaltata il segnavia indica verso destra: segue una salita con un breve tratto ripido, che termina proprio al Rifugio San Pietro.

Per la sua posizione e altitudine è uno dei primi rifugi del Trentino ad aprire durante la stagione calda. Dopo esserci rifocillati proseguiamo la nostra escursione in direzione nord, seguendo il sentiero forestale n. 406, che sfocia di nuovo nella strada asfaltata. Dopo 200 metri prendiamo la strada forestale a sinistra, che scende prima all’incrocio di sentieri presso Casa Bastiani. 

Proseguiamo la discesa attraverso i boschi sul sentiero 406 fino all’antico borgo Canale di Tenno con le sue case tradizionali. Camminando sulla stradina dei campi parallela alla SS421, torniamo infine a Tenno, dove si completa la nostra escursione primaverile ad anello sotto Monte Calino

Dopo questo breve anello, andremo verso il lago e , tempo permettendo, faremo il giro,

Contatto: Paola  338 6034513

martedì 6 marzo 2018

Trekking lungo l'Alta Via del Tabacco

Per sabato 10 marzo 2018 proponiamo un trekking lungo l'Alta Via del Tabacco. Gli interessati devono contattare Paolo ai recapiti indicati in calce alla seguente scheda.







Alta Via del Tabacco 
Quest'anno percorriamo il secondo tratto: da Campolongo a Valstagna. 


L'Alta Via del Tabacco è un percorso oggi rivisitato e restaurato, che collega mulattiere e sentieri utilizzati dagli abitanti della valle del Brenta per unire gli insediamenti a mezza costa. In questi luoghi tempo fa, nei numerosi terrazzamenti, si coltivava tabacco.
Oggi il sentiero è scarsamente frequentato ma la moderna segnaletica è eccezionale. 

Il tracciato non ha difficoltà, tranne che in condizioni climatiche di forti piogge che ne fa dei tratti scivolosi, non certo molto 'turistici' specie nei versanti nord, sempre in ombra e umidi.
Spesso si devono affrontare diversi saliscendi ripidi.

La percorrenza è sconsigliata anche dopo periodi fortemente piovosi, dopo nevicate a causa dell'umidità residua e per la possibilità che le vallette poste a nord diventino scivolose: in caso di maltempo è sconsigliato percorrerle. 

Se il tempo è buono, arriveremo a Valstagna percorrendo le ultime centinaia di metri della calà del sasso, i famosi 4444 scalini, dove inzia il terzo tratto dell'alta via del tabacco, che porta fino a Costa. 



Difficoltà : media, percorso di 5/6 h. più il ritorno di 40 min. circa


Dislivello : 950 metri; partenza: raccordo sentiero n° 765 (400 m)


Equipaggiamento : da mezza montagna e bastoncini


Ritrovo : Birreria Trenti ore 8.00

Accompagna : Paolo - cell 346 2246904

NB : Mangiamo al sacco.



In caso di maltempo il trekking sarà spostato a nuova data.


giovedì 1 marzo 2018

Con le ciaspole in Val Formica

Per sabato 3 marzo 2018 proponiamo una escursione con le ciaspole in Val Formica sull'Altopiano di Asiago. Gli interessati devono contattare Carlo ai recapiti indicati in calce alla seguente scheda.












Le abbondanti nevicate delle ultime settimane stimolano il nostro desiderio di esplorare le montagne che ci appaiono così affascinanti nel loro candore invernale .

Proponiamo una escursione nella Val Formica , Altopiano di Asiago , che ci porterà a raggiungere la Cima Manderiolo da cui sarà possibile , nuvole permettendo , godere di una vista panoramica sui sottostanti Laghi di Levico e Caldonazzo , la Val Sugana , i Lagorai e l’ imponente Cima d’ Asta .

Il dislivello , in ascensione , sarà di circa 400 metri .

Equipaggiamento da montagna , scarponi , ciaspole ( possibilità anche di noleggio in loco ).

Pranzo al sacco con possibile integrazione a fine escursione presso uno dei due locali presenti in zona.

Ritrovo ore 8,30 presso uscita autostrada Piovene Rocchette .

Accompagna CARLO

Cell : 347/6234242 anche per whatsapp

Mail : charlie2065@hotmail.it

Gradita mail o whatsapp di adesione .