Per sabato 14 dicembre 2019 proponiamo la consueta escursione di fine anno sui Colli Euganei con pranzo in trattoria.
Gli interessati devono prendere contatto con Carlo recapiti indicati nella seguente scheda.
Sentiero del Monte Ceva, Monte Spinefrasse e Monte Croce nei Colli Euganei
Il percorso che proponiamo, per chiudere questo 2019, parte da Battaglia Terme e ci consentirà di osservare una delle località più interessanti dal punto di vista botanico e geologico dei Colli Euganei.
Il gruppo Collinare del Ceva - Spinefrasse, le cui cime non superano i 255 metri di altezza, per la costituzione geologica e la disposizione, sono caratterizzate da un microclima che ha consentito la presenza del Fico d' India Nano, pianta grassa amante del caldo, assieme al Semprevivo ragnateloso, ossia un sopravvissuto dell'era glaciale.
Il percorso, nella prima parte pianeggiante, coincide con il Sentiero Ferro di Cavallo dal quale si salirà su un ripido crinale per raggiungere la Cima del Monte Ceva aiutandoci, per un breve tratto, con dei cordini fissi di supporto.
Il percorso proseguirà verso il Monte Alto dove potremo percorrere un tratto dell' anello superiore del Sentiero di Villa Draghi.
Per riflettere sull' anno che sta per finire e ipotizzare nuovi viaggi futuri, ci fermeremo alla Bettola del Refosco in località Turri di Montegrotto Terme.
Il rientro sarà meno impegnativo ma tale da consentire una salutare digestione.
Difficoltà: solo un tratto di poche centinaia di metri ripido, per il resto facile.
Ritrovo: ore 9.30 presso area sosta Camper Spazio Fiore, via degli Alpini Battaglia Terme dopo sottopasso Ferrovia.
Accompagna: Carlo
Mail: charlie2065@hotmail.it
Cell: 347 6234242 e WhatsApp