SENTIERO BRUNELLI (m 2035) – Val Leogra
Si parte da Contrada Manfron (1), i Brunelli de "la Valle dell'Orco", romanzo di Umberto Matino, ambientato in questi luoghi collinari dell'Alto Vicentino.
Vi si arriva in auto da Torrebelvicino percorrendo la Strada Provinciale 46 in direzione di Valli del Pasubio, al Ponte delle Capre, dopo 1,6 km dal centro, si prende a sinistra e si sale alla contrada, dove si parcheggia su spiazzo lungo la strada.
Il percorso non presenta particolari difficoltà, se non nel tratto che aggira il Monte Cengìo dove si percorre l’area destinata all’allestimento nel periodo natalizio della Stella Cometa, a causa di un paio di punti esposti senza protezione.
Il percorso inizia dalla piazzetta - il salizo - di Contrada Manfron con il capitello dedicato alla Madonna del Carmelo, si prende la stradina a destra, si supera la fontana con il piccolo capitello di Sant’Antonio a sinistra, e si continua sulla destra per careggiata fino a passo Manfron. Da qui si prosegue per il M. Singio (834), punta gemella del Monte Cengìo e base di ancoraggio della coda della Cometa di Natale; attraversata una breve galleria, si arriva ad un panoramico punto di osservazione sull’Alta Val Leogra sottostante e le montagne attorno (Monte Summano e Novegno, Massiccio del Pasubio).
Si prosegue poi verso il M.Cengio (m.832), prima per stretto sentiero poi attraverso una piccola pineta per arrivare alla grande croce in acciaio.
A ritroso si riprende il sentiero che porta a passo Manfron, da dove si può eventualmente salire per il m. Civillina (m.962), caposaldo della seconda linea di difesa lungo il fronte del Pasubio durante la I° Guerra Mondiale. La vista dal monte Civillina abbraccia tutte le Piccole Dolomiti. Si ripercorre a ritroso il sentiero verso Contrà Manfron per far ritorno al parcheggio, dove riprenderemo le auto.
Ci riserviamo di modificare il programma in base alle condizioni meteo.
difficoltà :circa 500 m dislivello;
ore di cammino: 4-5 ore circa
ritrovo - 8.30 a Schio, parcheggio Valli sport/ piazzetta Boldù (lato opposto palazzetto dello sport Campagnola).
Attrezzatura, equipaggiamento: scarponcini, bastoncini; pranzo a sacco .
Importante : al momento dell'adesione indicare numero di cellulare e avvisare in caso di ritiro all’ultimo momento. Grazie