lunedì 28 ottobre 2019

Trekking sull'Altopiano di Asiago alla Mina della Botte


Per sabato 2 novembre proponiamo un trekking sull'Altopiano di Asiago alla Mina della Botte. Gli interessati devono prendere contatto con Germana ai recapiti indicati nella seguente scheda.











“Mina della Botte” sentiero CAI 836

Itinerario: Bivio Scoglio Bianco (q. 1539) – Casara Le Busette – Fontanello del Gallo – Mina della Botte – Fontanello di Bosco Secco.

E’ una delle zone più belle e interessanti dell’Altopiano, caratterizzata da continui passaggi attraverso trincee, postazioni, gallerie, manufatti bellici della grande guerra 15-18.

Dal bivio di Scoglio Bianco a q. 1539 si prende il sentiero n. 836, si prosegue verso nord fino alla ex C.ra Busette, si devia a sinistra lungo un sentiero su un percorso abbastanza vario si attraversa un bosco che sale al Fontanello del Gallo, dove c’è una sorgente in galleria, inoltre si potrà visitare la conca delle Terre More, dove ci sono le postazioni in caverna, continuando si raggiunge presto la massima elevazione del percorso, la scogliosa Mina della Botte a q.1831.


Punto di partenza dal bivio: Scoglio Bianco

Dislivello: mt. 440

Tempo percorso: circa 4 ore

Ora di partenza: 10,00

Punto di ritrovo: aeroporto di Asiago ore 9,30

Pranzo al sacco

Per ulteriori informazioni telefonare a Germana cell. 339 7814897

domenica 20 ottobre 2019

Escursione sulle colline di Combai

Domenica 27 ottobre 2019 proponiamo una bella escursione sulle colline di Combai (TV), ai piedi delle prealpi bellunesi. Gli interessati devono prendere contatto con Paolo ai recapiti indicati nella seguente scheda.








scheda dell’escursione 

Partendo da Combai camminiamo seguendo le indicazioni del sentiero 1024 che parte dalla Val de Subia e collega all'inizio gruppi di case quali Le Comellere, tocca poi la Strada de la Fam che tuttavia non faremo perché sale e scende da Cal Piana verso un bivio che passiamo. Siamo vicino le ultime case di Combai Alta. Proseguiamo verso Cavalonga e percorriamo la forestale del monte Prade uscendo a Vergoman. Lo attraversiamo e ci infiliamo fra le ultime vigne della Val da Ros dove chiudiamo il giro sbucando dietro la chiesa parrocchiale e siamo giunti.

Programma:

Il ritrovo è fissato al parcheggio di Combai (lungo la strada per Miane, non a pagamento) alle 9.

difficoltà: entro i 350 m. di dislivello

equipaggiamento: da mezza montagna, scarponi bastoncini e k-way

durata: 4 ore di cammino in totale

Pranzo al sacco

informazioni: Paolo 346.2246904

PS: Dato che dal 11 ottobre al 3 novembre 2019 si tiene a Combai la festa delle castagne con iniziative gastronomiche, laboratori didattici per bambini sui boschi ecc.. insomma se per noi ci dovesse essere troppa folla, parcheggio pieno ecc... ci spostiamo di un km fino a Visnà (frazione di Miane) dove ci aspetta un sentiero da poco restaurato che, con un dislivello di circa 750 mt e un giro ad anello, ci porta fino alla grotta/fonte Landrel, appoggiata al monte Salvedella, in solitaria fra casere vecchie e nuove, funghi, carpini e improvvisi squarci sul paesaggio della Valsana (per non parlar dei colori dell'autunno). Circa 4 ore