Come sempre gli interessati devono contattare Patrizia ai recapiti indicati nella scheda.
Da giovedì 2 giugno a domenica 5 giugno
SLOVENIA BY TRAIN
In treno da Nova Gorica con base al lago di Bohinj 4 giorni di facili camminate in questa incantevole valle ai piedi delle Alpi Giulie . Siamo nel Parco Nazionale del Triglav.
Programma di massima :
giovedì : ritrovo alla stazione di Nova Gorica poi in treno fino a Bohinjska Bistrica a circa 1,5 ore sulla Storica Ferrovia Transalpina, un tempo collegava Vienna e l’impero austro ungarico al mare adriatico e al porto di Trieste, corre a fianco del fiume Isonzo di cui offre bei scorci. A piedi raggiungiamo Stara Fuzina ( circa 2 ore dislivello quasi zero, eventualmente c’è anche l’autobus , sistemazione e passeggiata attorno al lago di Bohinj
venerdi : risaliamo il torrente Mostnica con le sue forre fino alla cascata di Voje ( 800 mt di dislivello 5/6 ore di cammino su sentieri e stradine )
sabato : andiamo a Bled e alle gole di Vintgar 4oo mt di dislivello 4/5 ore
domenica : Rudnica e il lago dall’alto circa 3/4 poi ritorno a Nova Gorica e a casa
Stara Fuzina dove faremo base si trova a circa 500 mt di altitudine, la macchina veramente non serve , tutto è a portata di piedi e le escursioni iniziano tutte dalla porta di casa, raccomando comunque uno zaino leggero ed essenziale.
Dislivello e ore di cammino
Giovedì : dislivello 2oo mt ; ore 2 + 2
Venerdi : dislivello 8oo mt ; ore 6
Sabato : dislivello 4oo mt ; ore 4 + visita a Bled
Domenica : dislivello 4oo mt ; ore 3 + 2
Equipaggiamento e sistemazione
Da media montagna ; sistemazione in pensione/alberghetto a circa € 40,00/45,00 di ½ pensione ; altre spese ( treno, autobus, entrata Vintgar : € 20.00
Ritrovo
Giovedì 2 giugno alla stazione dei treni di Nova Gorica
Accompagna