sabato 3 novembre 2012

Trekking in Val Brenta: Monte Caina

Sabato 10 novembre 2012 Paola ci accompagna in un trekking  in Val Brenta, precisamente sul Monte Caina.

Gli interessati devono contattare Paola ai recapiti indicati in calce alla seguente scheda.




Scheda dell’escursione

Dopo il paese di Sarson in Valbrenta prendiamo il sentiero n° 760detto anche “Strada della Fossa”, si snoda sul versante orografico sinistro della Valle del Silan ed ha rappresentato nel passato una della più importanti vie di comunicazione fra l’Altopiano e la pianura veneta. 

Del fatto che fosse una via importante di comunicazione ci rendiamo conto osservando il suo solido fondo lastricato, la sua larghezza e la sua pendenza moderata pressoché costante. In località Caluga incontriamo l’Alta Via del Tabacco recuperata da pochi anni , di cui ne percorreremo un breve tratto al ritorno .Proseguendo la mulattiera ci conduce senza strappi fino alla forcella Campesana (quota 775 mt ), attraversando un bel bosco di roverella .

Piegando verso nord, in un rado bosco dove il faggio ha sostituito il rovere, usciamo nei prati a ridosso della dorsale meridionale del M. Caina. Seguiamo una strada bianca per un po’ e, prima di arrivare alle case Alberti , saliamo all’interno del bosco l’ultimo tratto costeggiando un muretto a secco, fino ad arrivare ad una piazzola dove termina una strada bianca. Percorriamo la sovrastante dorsale prativa, o più comodamente la strada sterrata, che in pochi minuti ci porta alla cima (m 1002). 

La vista sulla pianura è impressionante e nelle limpide giornate autunnali o in quelle terse che seguono un temporale estivo, lo sguardo può arrivare oltre la laguna di Venezia fino alla costa istriana e dalmata.Dopo averci gustato il panorama quasi a 360°, ci avviamo verso nord-est seguendo il sentiero n°763 che costeggia la ripidissima costa est del Monte Caina che strapiomba verso la Val Brenta.Dopo qualche passaggio esposto, il sentiero scende rapidamente con stretti tornanti fino ad incrociare a quota 650 mt (dopo 30 minuti) l'Alta Via del Tabacco proveniente da Campolongo che seguiremo fino a ritornare al luogo di partenza.

Difficoltà : Dislivello 800 mt circa

Ore di cammino : 5 circa

Equipaggiamento : da media montagna, bastoncini e pranzo al sacco

Per chi è interessato propongo alla fine dell’escursione di fare una tappa alla Birreria ai Trenti... .............. per mangiucchiare qualcosa. 

Ritrovo : Sabato ore 8,30 al parcheggio del centro commerciale OK ( uscita Pove del Grappa ) in Valsugana

Accompagna Paola cell:  347 0560397 mail : paolabau@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento