giovedì 21 febbraio 2013

Avviso: annullata l'escursione di sabato 23 febbraio


In considerazione delle previsioni meteo non favorevoli, l'escursione serale con le ciaspole prevista per sabato 23 febbraio è stata annullata.

giovedì 14 febbraio 2013

Piccole Dolomiti: notturna con le ciaspole da Recoaro Terme alla Gazza


Piccole Dolomiti: escursione al chiar di luna alla Gazza e pizza con fioreta



Sabato 23 febbraio 2013 Sabina ci accompagna sulle Piccole Dolomiti per una ciaspolata nella località Gazza di Recoaro Terme. Chi fosse interessato contatti Sabina ai recapiti indicati nella seguente scheda, entro mercoledì 20 febbraio (necessità legata alla prenotazione della cena).

Scheda dell’escursione 


Il ritrovo è fissato a Recoaro Terme, per le ore 16.30, da dove ci sposteremo con le auto sopra alla Trattoria Obante fino al parcheggio vicino al bacino idroelettrico (circa 15 minuti di auto), termine di pulizia della strada durante l’innevamento.
Da lì ci inoltreremo a piedi nel bosco salendo fino ai prati di Malga Rove e all’altopiano delle Montagnole. Dopo una breve sosta ci sposteremo in località Gazza (1265 m), dove si trova il rifugio Cesare Battisti, di proprietà del CAI di Valdagno.
Rientreremo al punto di partenza scendendo lungo la strada innevata.
A seconda della visibilità e delle condizioni del tempo, sarà possibile ammirare il bel panorama alla base delle pareti dello Zevola e di Cima Tre Croci, il monte Plische e le caratteristiche guglie dell'Omo e la Dona, il gruppo del Fumante con l’imponente Torrione Recoaro, i dolci pascoli delle Montagnole.
Riprese le auto torneremo a Recoaro centro verso le ore 21 per degustare la pizza con la fioreta, prodotto tipico recoarese proveniente dalla lavorazione del latte, utilizzato nella preparazione dei famosi gnochi co la fioreta.
Il programma potrà variare a seconda dell’innevamento e in caso di avverse condizioni meteo.

Difficoltà : Facile, Dislivello 300 m circa

Ore di cammino : 3 ore

Equipaggiamento : da media montagna, bastoncini, ciaspole, ramponcini, ghette, torcia frontale con batterie di ricambio

Ritrovo : Sabato 23 febbraio ore 16.30 al piazzale Varese (in centro a Recoaro Terme, seguire le indicazioni per località Gazza, il parcheggio si trova in fondo alla via Lelia)

Accompagna : Sabina
Per contatti: cell  339 4673076 tel 0445 780509 mail  tellinaradiata@tiscali.it


Le foto della ciaspolata sul Monte Fior

venerdì 1 febbraio 2013

Altopiano dei Sette Comuni: Ciaspolata sul Monte Fior


Sabato 9 febbraio 2013 Paola ci accompagna sull'Altopiano dei Sette Comuni per una ciaspolata sul Monte Fior. Chi fosse interessato contatti Paola ai recapiti indicati nella seguente scheda.














Scheda dell’escursione 



Dalla contrada Cruni vicino al paese di Foza parte il sentiero n° 860 che percorriamo prima all’interno di un bosco in fase di disboscamento e poi per prati fino a raggiungere la Casera Meletta mt 1707. Proseguiamo poi sempre per prati fino al crinale che ci porta prima in vetta al Monte Spil e poi al Monte Fior mt 1824, se il tempo sarà clemente potremmo ammirare un panorama bellissimo a 360° su tutti i monti dell’Altopiano, delle Piccole Dolomiti ,dei Lagorai, delle Vette Feltrine ,delle Pale di San Martino e del Monte Grappa innevati. Il ritorno sarà passando per Malga Lora mt 1668 e da qui percorriamo la forestale sempre ben battuta fino ad incontrare il sentiero che percorre la Val Vecchia che ci riporta al punto di partenza.



Difficoltà : Dislivello 700 mt circa

Ore di cammino : 5 circa

Equipaggiamento : da media montagna ,bastoncini, ciaspe, ghette e pranzo al sacco

Ritrovo : Sabato ore 8,00 al parcheggio del centro OK ( uscita Pove del Grappa ) in Valsugana

Accompagna : Paola cell  347 0560397 - mail  paolabau@tiscali.it