questa è la pagina creata da un gruppo di amici che amano camminare insieme sulle montagne del triveneto
martedì 9 aprile 2013
Trekking in Val d'Astico: da Casotto a Luserna
Domenica prossima 14 aprile Patrizia ci accompagna nella Valle dell' Astico percorrendo il sentiero che collega i paesi di Casotto e Luserna. Chi è interessato prenda contatto con Patrizia ai recapiti indicati nella seguente scheda.
CASOTTO - LUSERNA VIA BELFIORE , sentiero escursionistico -paesaggistico
Difficoltà: media con allenamento;
Dislivello mt. 900
Equipaggiamento: da media montagna
ore di cammino :6,30h
Percorso:
Casotto; Belfiore; Luserna (sentiero n° 605); pranzo al sacco oppure in trattorie del paese (da rossi - canederli e grappe); rientro per sentiero 601;
si tratta di uno dei tanti sentieri della Val d’Astico, che un tempo facevano da collegamento tra i paesi di montagna col fondovalle: dal paese di Casotto (m. 435) si segue la mulattiera per poi prendere il sentiero che sale e ci porta all’antico insediamento di Belfiore, abitato fino alla fine del 1800; una volta usciti dal bosco, si sale alla base di alte pareti verticali per arrivare quindi al paese di Luserna (m. 1334) – dove la gente del posto parla ancora il dialetto cimbro (antico dialetto tedesco) come quello che si parlava nei sette comuni. Per il rientro si scende lungo il sentiero 601, subito all’inizio del paese, che esce nei pressi della cava sopra a Casotto .
Ritrovo : ore 09.00: Casotto Pedemonte o 8.30 Piovene Rochette (Vi), piazzale dei bus, poco prima della Lanerossi, subito all’uscita del paese sulla strada per Arsiero;come ci si arriva : autostrada A31 Valdastico, uscita Piovene Rocchette; da qui si seguono le indicazioni per TRENTO e si attraversano alcuni paesi ( Piovene, Cogollo del Cengio, Arsiero), nei pressi di una cava per l' estazione di pietrame, si noterà un cartello stradale sulla destra che porta l' indicazione per Casotto; si svolta quindi a destra e, dopo poche centinaia di metri, si noterà , sulla sinistra, un campetto da calcio con annesso parcheggio, dove lasceremo l' auto.
accompagna : Patrizia patchieffo@gmail.com - 333 6705138
N.B. in caso di ritiro all’ultimo momento avvisare telefonicamente l’accompagnatore
Al momento dell’iscrizione indicate da dove venite, eventuale disponibilità di posti auto o necessità di passaggio,e numero di cellulare.
Ci riserviamo di modificare programma rispetto al tempo e ad eventuale presenza di neve...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento