Sabato 05 ottobre 2013 Paola ci accompagna in un trekking sull'Altopiano di Pinè. Chi è interessato deve contattare Paola ai recapiti indicati in calce alla seguente scheda.
ALTOPIANO DI PINE’
Monte Cogne mt 2168
Scheda dell’escursione
L’Altopiano di Pinè, col suo paesaggio dolcemente montuoso, i laghi, le fresche pinete, offre infinite possibilità di passeggiate ed escursioni, specie nella Catena del Lagorai, quello “ meno conosciuto tra pascoli infiniti e cirmoli secolari “.
La Val di Cembra è famosa per le cave di porfido e per le Piramidi di Segonzano; queste dette anche Omeni che sono fenomeni carsici straordinari, formati su terreni inclinati intaccati dall’erosione provocata dal ruscellamento e dalla pioggia ,possono raggiungere anche 40 mt di altezza.
Noi partiamo da malga Vernera Bassa mt 1680 e percorrendo prima il bosco delle Piane, la piana Cimatti e poi una dolce dorsale si raggiunge il Monte Cogne mt 2168 . Da qui il rientro è previsto per il Passo Vasoni e baita Vasoni Alta per poi tornare verso Malga Vernera Bassa al punto di partenza.
Difficoltà : Dislivello 500 mt circa
Ore di cammino : 6 circa
Equipaggiamento : da media montagna ,bastoncini e pranzo al sacco
Ritrovo : Sabato ore 7,30 al parcheggio del centro OK ( uscita Pove del Grappa ) in Valsugana. Oppure ore 8,45 uscita Civezzano/Altopiano di Pinè dopo 200 mt circa parcheggio a sx locale Raisera.
Accompagna : Paola cell : 347 0560397 mail : paolabau@tiscali.it
Nessun commento:
Posta un commento