Sabato 16 novembre 2013 Sabina ci accompagna in un trekking sul Monte Gamonda. Chi è interessato deve contattare Sabina ai recapiti indicati in calce alla seguente scheda.
Giro del Monte Gamonda
Il monte Gamonda è un monte poco noto, a spartiacque fra i comuni di Posina e Laghi, ma presenta dei tratti caratteristici. Una piacevole camminata, tra mulattiere, resti di contrade e terrazzamenti un tempo coltivati, affioramenti rocciosi lungo la cresta sommatale, possibilità di scorci nel paesaggio circostante. E’ stato un caposaldo e un’osservatorio verso la linea dei Monti Majo e Seluggio. Nella sua cima si trova un capitello dedicato a Padre Leopoldo.
Il giro ad anello che proponiamo è di circa quattro ore, partendo dalla frazione di Fusine (474 m), che si trova circa 3,5 km prima del centro di Posina. Salendo raggiungeremo la quota massima di 1006 m, per poi scendere lungo l’altro versante e ricollegarci alla strada per Posina, percorrendo un breve tratto di strada asfaltata e ritornando a Fusine. Si tratta di un percorso escursionistico, su sentiero e mulattiera, ma è richiesta comunque attenzione in alcuni punti per evitare di scivolare o cadere.
La zona di Posina è famosa per gli gnocchi di patate, proposti in molte trattorie locali, che proponiamo di gustare alla fine del giro. Chi fosse interessato, sia all’itinerario, sia agli gnocchi, lo comunichi entro giovedì 14 novembre ai recapiti indicati.
Difficoltà: Dislivello 550 m circa
Ore di cammino: 4 circa
Equipaggiamento: da media montagna, bastoncini, acqua
Ritrovo: ore 8,30 in centro ad Arsiero (VI) da dove proseguiremo per Fusine
Accompagna: Sabina cell 339 4673076, e-mail tellinaradiata@tiscali.it
Nessun commento:
Posta un commento