lunedì 8 settembre 2014

Trekking sulle Dolomiti Ampezzane: il Sorapiss


Sabato 13 Settembre 2014 proponiamo un trekking sulle Dolomiti Ampezzane. Per ulteriori informazioni contattare Paola ai recapiti indicati in calce alla seguente scheda.















“ SORAPISS DOLOMITI AMPEZZANE ” Rifugio e Lago Vandelli (1928 m) 


Scheda dell’escursione


Il gruppo del Sorapiss ( o più semplicemente Sorapis ) è uno dei principali gruppi delle Dolomiti Ampezzane in provincia di Belluno . Il massiccio del Sorapiss è compreso nei territori di Cortina d’Ampezzo e San Vito di Cadore . E’ costituito da un massiccio centrale comprendente la Punta Sorapiss (3205 m), la Croda Marcora (3154 m) e le Tre Sorelle (3005 m), dal quale si staccano due contrafforti verso settentrione. Celebre è la veduta della montagna dal Lago di Misurina (Auronzo di Cadore), da dove il Sorapiss appare come un grandioso anfiteatro di roccia che va a specchiarsi nelle limpide acque del lago. 

Il gruppo è attraversato dall’Alta via n° 3 e dall’Alta via n° 4.

Il nostro itinerario parte da Passo Tre Croci ( 1805 m ) e sale fino a Forcella Marcuoira ( 2307 m ), da qui prima per discesa, poi per roccette e poi su sentiero di mughi raggiungiamo il Rifugio Vandelli dove ci apparirà in tutto il suo splendore e tutta la sua bellezza il Lago di Sorapiss con il suo colore a dir poco affascinante. Potremmo anche ammirare il famoso Dito di Dio che si rispecchia sul lago ...è proprio da vedere . 

La discesa sarà su sentiero n° 215 passando sotto le Zimes de Marcuoira e su l’Alta via n° 3 e 4° fino al punto di partenza.

Difficoltà : Dislivello 500 mt circa

Ore di cammino : 6/7 circa

Equipaggiamento : da media montagna ,bastoncini (pranzo al sacco, oppure per chi lo desidera c’è la possibilità di pranzare al Rifugio Vandelli)

Ritrovo : Sabato ore 6,30 Parcheggio Centro OK di Pove del Grappa in Valsugana, ore 8,00 Hotel Bar 4 Valli a Ponte nelle Alpi (1,5 km prima di Longarone) oppure ore 9,30 Passo Tre Croci dopo Cortina

Per informazioni : Paola cell : 347 0560397 mail : paolabau@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento