lunedì 2 maggio 2016

Trekking sui monti dell'Alto Vicentino: il Monte Summano

Per domenica prossima 8 maggio proponiamo un'escursione lungo il Sentiero delle creste sul Monte Summano (1296m) nell' Alto Vicentino.

Gli interessati devono contattare Patrizia ai recapiti indicati in calce alla seguente scheda.







Sentiero delle creste sul Monte Summano (1296m)

Il sentiero delle Creste (462A) si sviluppa, come dice il nome stesso, lungo una serie di creste che caratterizzano uno dei versanti del monte Summano, la montagna boscosa di forma piramidale che si staglia all'estremità nord del territorio vicentino.

Si tratta di un saliscendi non troppo difficoltoso, che corre per metà sulle creste (qui è necessario prestare attenzione agli strapiombi, comunque non pericolosi) e per metà sui boschi del crinale, con scorci mozzafiato sulla Val d'Astico da un lato e Val Leogra dall'altro. 

Dalla cima del Summano, nelle belle giornate, si può godere da un versante la vista del monte Cengio, dell'Altopiano di Asiago, del Cimone, del monte Maggio, dall'altro ampia vista sulla pianura vicentina con i colli, il Novegno, il Pasubio, il Carega, l'altopiano di Tretto. Poi si scende agevolmente alla piccola chiesetta del Summano e alla baita per una sosta .

Si ritorna per la strada semiasfaltata che porta al Colletto, e da qui alle macchine al Bosco di Tretto.

Ci riserviamo di modificare il programma in base alle condizioni meteo.

difficoltà :circa 500 m dislivello; 

ore di cammino: 5 ore circa

ritrovo: 8.30 Santorso, Caffe Diesis, Santorso SS350- statale che da Piovene R.(uscita Valdastico) o Santorso porta a Schio ; 

Attrezzatura, equipaggiamento: normale da media montagna, scarponi, bastoncini; pranzo a sacco, con possibilità di pranzare in baita.

Accompagna : Patrizia pat.chieffo@gmail.com cell. 333 6705138 

Importante : avvisare in caso di rinuncia. Al momento dell'adesione indicare il numero di cellulare, grazie

Nessun commento:

Posta un commento