domenica 21 agosto 2016

Trekking sul Gruppo del Sella: Passo Pordoi – Arabba (2500 m)

Per sabato 27 agosto 2016 proponiamo un trekking sul “ Gruppo del Sella ” Passo Pordoi – Arabba (2500 m)

Gli interessati devono contattare Paola ai recapiti indicati in calce alla seguente scheda.









Il Gruppo del Sella si presenta come un castello di roccia nuda che cambia aspetto in ogni versante, mentre i passi che lo circondano, Gardena, Pordoi, Sella e Campolongo, si caratterizzano per essere declivi morbidi ed argillosi.

Il Sella, per la sua posizione si trova al centro del sistema dolomitico, un fulcro roccioso da cui si snodano i maggiori gruppi dolomitici, Sassolungo, Catinaccio, Làtemar; Puez-Odle-Putia, Marmolada e Pale di San Martino.

Il nostro percorso costeggia tutto il versante sud del Gruppo del Sella ed è frequentemente indicato come uno dei balconi più panoramici delle Dolomiti.

L'ambiente è prettamente dolomitico, il sentiero traversa tra sfasciumi, fazzoletti erbosi, pilastri, spaccature e immancabili splendide fioriture di papavero retico, potentilla rosa, sassifraga gialla e silene acaule.

Dal Passo Pordoi (2239 m) a fianco della funivia si inerpica il sentiero 627 (Alta via delle Dolomiti n°2) che percorriamo fino al bivio con il sentiero 626 (2545 m) lo imbocchiamo e lo percorriamo fino al Rifugio Kostner (2500 m). Dopo una breve pausa la discesa sarà su sentiero 637 passando dal Plan Boè e il Rifugio Plan Boè per concludersi con la passeggiata panoramica fino ad Arabba.


Difficoltà : Dislivello 300 mt salita e 950 mt discesa
Ore di cammino : 6,30 ore circa
Equipaggiamento : da media montagna ,bastoncini (pranzo al sacco, oppure al Rifugio Kostner)
Ritrovo : Sabato ore 6,30 Parcheggio Centro OK di Pove del Grappa in Valsugana oppure ore 7,45 Parcheggio Piazza Agordo

Accompagna : Paola cell : 347 0560397 mail : paolabau@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento