Ciaspolata sul Monte Cornetto di Folgaria - mt. 2060
Piacevole percorso che non presenta particolari difficoltà : si parte da Passo Sommo (m.1.341), valico che mette in comunicazione l'altopiano di Folgaria con Vigolo Vattaro e il vicentino. Lasciate le auto nell'ampio parcheggio, subito dopo lo chalet, si prende la carrareccia, sul lato opposto della strada, che sale dolcemente nel bosco fino a raggiungere un'ampia radura, dove si notano i resti di impianti di risalita, abbandonati da tempo. Si prosegue in direzione del rifugio Paradiso e si prende il sentiero (425) che sale ripido al margine della vecchia pista, poi su per il crinale da dove si scorge in lontananza la cima .
Dal punto di osservazione della cima la vista spazia a 360° e si possono scorgere : Vigolana e Becco di Filadonna in primo piano, più indietro tutto il Lagorai , verso sud-ovest il Pasubio, il Carega e il Baldo, verso ovest l'Adamello, il Caré Alto e la Presanella, più in primo piano lo Stivo, per citarne qualcuna.
Per la discesa si ripercorre il sentiero di andata fino a riportarsi in 10' al crocefisso incontrato all'andata, qui si prende il sentiero n. 451 e si scende in direzione di Passo Sommo, prima ai margini del crinale e poi a lato della pista, fino ai vecchi ruderi dove si riprende la carrareccia già percorsa all'andata e che ci riconduce al punto di partenza.
Ci riserviamo di modificare il programma in base alle condizioni meteo.
difficoltà :circa 700 m dislivello
ore di cammino: 5 ore circa
ritrovo: h. 8.00 a Piovene Rocchette, al Bar al Bivio; uscita autostrada Valdastico, Piovene R. e seguire indicazioni per Schio.
Attrezzatura, equipaggiamento: invernale da media montagna, scarponi, bastoncini,ciaspole; pranzo a sacco .
Importante : al momento dell'adesione indicare numero di cellulare e avvisare in caso di ritiro all’ultimo momento. Grazie
Nessun commento:
Posta un commento