Itinerario ciclabile lungo fiumi e canali attorno a Padova
Sabato 16 aprile 2011
Punto di partenza: Tencarola (PD) piazzale negozio abbigliamento DAVANZO, qui c'è la possibilità di parcheggiare l'auto.
orario di ritrovo: ore 9,00
Noleggio biciclette su richiesta.
Lunghezza del percorso Km 54/60: pianeggiante per cui nessuna difficoltà
pranzo al sacco.
Itinerario:
da Tencarola proseguiamo direzione Padova, su pista ciclabile, dopo circa mezzo Km sulla sinistra prendiamo la ciclabile che costeggia il canale Brentella, nell'alveo prolifica la vita acquatica dove erbe e canne nascondono i nidi della gallinella d'acqua, dove c'è una fascia arborea che ci separa dal canale, ci sono specie tipiche delle sponde come i pioppi, salici e l'immancabile robinia.
Arrivati a Brusegana, proseguiamo sempre lungo il canale fino a Limena, qui il canale Brentella confluisce nel fiume Brenta.
Attraversato il ponte a Limena, girando sulla destra si prosegue sempre seguendo il fiume, questo è un sito di interesse naturalistico per la presenza di fiori e animali protetti e circondato da un ambiente di grande bellezza, purtroppo qui si notano ancora i danni dell'alluvione del novembre 2010, il fiume si è ingrossato e si è alzato di 4 metri lasciando sulle rive una quantità enorme di plastiche. Si arriva nella zona di Cadoneghe dove il Brenta siinterseca con il Muson Dei Sassi, lungo il quale si sviluppa un altro bel percorso “verde”, fa una curva verso destra per Vigodarzere, dove si può fare una deviazione per vedere la Certosa di Vigodarzere, un autentico gioiello rinascimentale.
Continuando la nostra pedalata, il corso del fiume si fa rettilineo e meno accattivante, dopo alcuni chilometri si giunge a Stra dove c'è la famosa villa Pisani, monumento nazionale.
A questo punto si ritorna verso Padova, seguendo il canale Piovego, dove si affaccia la sontuosa villa Giovannelli. Arrivati in prossimità di Padova, zona Stanga, attraversiamo il ponte dei Graisi, proseguiamo lungo il canale San Gregorio, passando vicino alle zone di Terranegra e Forcellini, poi seguiamo il canale Scaricatore per arrivare alla zona del Bassanello, tutti questi quartieri sono molto abitati, però lungo i canali si possono notare tanti orti proseguiamo per la zona di Paltana e ci dirigiamo verso Tencarola, dove la nostra corsa avrà termine.
Si potrà fare eventualmente una deviazione verso il centro di Padova, magari passando per il Prato della Valle e la Basilica del Santo, rientrando poi negli argini.
Per informazioni contattare Paola:
tel 338 6034513 - email paola.fermon@tin.it
Salve,
RispondiEliminagrazie per questa ottima segnalazione.
Abbiamo fatto il persorso che avete indicato sabato scorso e nonostante il caldo tremendo è stato bellissimo.
Consiglio assolutamente il rientro finale passando per Prato della Valle.
Stef