venerdì 27 maggio 2011

Trekking nel parco del Triglav

Patrizia ci accompagna in una zona molto bella della Slovenia che merita sicuramente una visita di qualche giorno. Le escursioni sono volutamente facili e brevi, adatte al luogo e alla stagione.
Come sempre gli interessati devono contattare Patrizia ai recapiti indicati nella scheda.





Da giovedì 2 giugno a domenica 5 giugno


SLOVENIA BY TRAIN

In treno da Nova Gorica con base al lago di Bohinj 4 giorni di facili camminate in questa incantevole valle ai piedi delle Alpi Giulie . Siamo nel Parco Nazionale del Triglav. 

Programma di massima :
giovedì : ritrovo alla stazione di Nova Gorica poi in treno fino a Bohinjska Bistrica a circa 1,5 ore sulla Storica Ferrovia Transalpina, un tempo collegava Vienna e l’impero austro ungarico al mare adriatico e al porto di Trieste, corre a fianco del fiume Isonzo di cui offre bei scorci. A piedi raggiungiamo Stara Fuzina ( circa 2 ore dislivello quasi zero, eventualmente c’è anche l’autobus , sistemazione e passeggiata attorno al lago di Bohinj

venerdi : risaliamo il torrente Mostnica con le sue forre fino alla cascata di Voje ( 800 mt di dislivello 5/6 ore di cammino su sentieri e stradine )

sabato : andiamo a Bled e alle gole di Vintgar 4oo mt di dislivello 4/5 ore

domenica : Rudnica e il lago dall’alto circa 3/4 poi ritorno a Nova Gorica e a casa

Stara Fuzina dove faremo base si trova a circa 500 mt di altitudine, la macchina veramente non serve , tutto è a portata di piedi e le escursioni iniziano tutte dalla porta di casa, raccomando comunque uno zaino leggero ed essenziale.


Dislivello e ore di cammino 
Giovedì : dislivello 2oo mt ; ore 2 + 2 
Venerdi : dislivello 8oo mt ; ore 6 
Sabato : dislivello 4oo mt ; ore 4 + visita a Bled 
Domenica : dislivello 4oo mt ; ore 3 + 2

Equipaggiamento e sistemazione
Da media montagna ; sistemazione in pensione/alberghetto a circa € 40,00/45,00 di ½ pensione ; altre spese ( treno, autobus, entrata Vintgar : € 20.00

Ritrovo
Giovedì 2 giugno alla stazione dei treni di Nova Gorica

Accompagna

Patrizia Toniolo

mail : pat.ton@alice.it

cellulare : 339 4278806



Nessun commento:

Posta un commento