domenica 20 novembre 2011

Trekking in Trentino: la Valle dei Laghi


Per sabato 26 novembre 2011 Patrizia propone questo trekking nella Valle dei Laghi, nei pressi di Vezzano (TN). Chi fosse interessato a partecipare al trekking deve contattare Patrizia ai recapiti indicati di seguito.


Nella Valle dei Laghi a due passi da Trento e dal Lago di Garda

Scheda


Da Vezzano nel cuore della Valle dei Laghi, seguiamo il simbolo dell’ orma a forma di sette che per antichi viari ci portera’ a toccare tutte e sette le frazioni del Comune : sentieri che un tempo erano usati come vie di comunicazione oggi regalano suggestivi panorami ai buoni camminatori. Il paesaggio è di vigneti e meli, l’aria del Garda mitiga le giornate invernali e rinfresca quelle estive. La vicinanza di montagne e dell’acqua dei laghi da’ un sapore speciale ai prodotti della zona : famosa la grappa, non meno buono il vino Nosiola, curiosa la patata blu di Margone.

Da Vezzano q.386 ci incammineremo lungo via Borgo, la piu’ antica di paese, lungo la Roggia Grande, che un tempo alimentava numerosi mulini. Giunti al Mulino Manzoni saliamo verso nord fino alle Buse e poi Ciago q.540 e a Lon. Per ripida e panoramica stradina scendiamo a Piai e a Fraveggio q.430 . Da qui poco dopo il paese percorriamo un tratto pianeggiante a mezza costa tra campi coltivati e viti per affrontare un tratto in salita chiamato Scal anche per la presenza di scalini intagliati nella roccia . Il sentiero è spezzato in 2 tronchi, a circa 700 mt in località i 5 roveri è tagliato dalla SP 18 , notevole opera che solo dagli anni ’50 permette abitanti di Ranzo e Margone di raggiungere la valle senza usare la mulattiera. Il tratto superiore è meno impegnativo e ci ricompensa con ampi panorami. Da Margone q. 950 per il sentiero delle “Cruze” puntiamo ora a Malga Bael posta su un piacevole radura, per cominciare a scendere verso il Lago di Toblino passando per i paesi di Ranzo e Paone .

Consiglio il sito www.comune.vezzano.tn.it dove sono molto ben descritti i sentieri e i paesi che
attraverseremo.



Difficoltà

dislivello 650 m. circa; ore di cammino totali 6 circa

Equipaggiamento


Da media montagna. L’ escursione si sviluppa tra i 400 e i 1000 mt di altitudine


Ritrovo


Sabato h 7.45 alla birreria ai Trenti sulla Valsugana, oppure ore 9.15 a Vezzano al bar vicino alla chiesa ( il nome del bar non lo so, ma la barista si chiama Bice )


Accompagna


Patrizia Toniolo cell : 339 4278806     mail : pat.ton@alice.it


Nessun commento:

Posta un commento