domenica 27 settembre 2015

Trekking sulle Pale di San Martino: il Col di Luna

Sabato 03 ottobre 2015 proponiamo un trekking sulle Pale di San Martino. Gli interessati devono contattare Paola ai recapiti indicati nella seguente scheda.

“ PALE DI SAN MARTINO ” Col di Luna – Bivacco Menegazzi (1747 m)

Pochi km dopo l’abitato di Frassenè si trova un ampio parcheggio in località Forcella Aurine (mt 1297), da qui si imbocca la strada che sale tra le abitazioni e dopo poco le indicazioni sent.733 per il Col di Luna, prima al limitare dei prati poi all’interno del bosco fino ad un bivio dove il sentiero si impenna in maniera decisa.

L’uscita sul crinale del Col di Luna (mt 1747) regala un panorama grandioso ,che non ci abbandonerà più per tutto il percorso, sulle vette Feltrine e i Monti del Sole. Alla forcella del Col di Luna proseguiremo a sinistra verso Casera de Camp (mt 1750), con numerosi saliscendi mai impegnativi, costeggiando le pareti incombenti della Croda Granda e, del Sass d’Ortiga, fino ad arrivare ad un ampio pascolo; palcoscenico meraviglioso a 360° ove sorge il Bivacco Menegazzi (mt 1737), rimesso a nuovo dal locale Gruppo ANA e dedicato ad un alpino caduto e punto di appoggio fondamentale per una delle zone più suggestive delle Dolomiti. Qui il regista francese J.J.Annaud ha girato parte delle riprese del film “L’ORSO”.

Dopo una sosta pranzo, scenderemo verso C.ra Cavallera per il sent.720, che lasceremo dopo poco per prendere una traccia nel bosco, che ci riporterà a incontrare la mulattiera che scende a Villa S.Andrea. Qui percorreremo solo 100 mt sull’asfalto della SS.347 per prendere subito a sinistra un delizioso sentiero che ci riporterà comodamente al punto di partenza.

Difficoltà : Dislivello 500 mt circa

Ore di cammino : 5/6 circa

Equipaggiamento : da media montagna ,bastoncini (pranzo al sacco)

Ritrovo : Sabato ore 7,30 Parcheggio Centro OK di Pove del Grappa in Valsugana oppure ore 9,30 Parcheggio Forcella Aurine