martedì 8 maggio 2018

Escursione sul Monte Grappa e Strada Cadorna

Proponiamo per sabato 12 maggio una bella escursione sul Monte Grappa. Gli interessasti devono prendere contatto con Gemma ai recapiti indicati in calce alla seguente scheda.











Anello del Grappa e strada Cadorna

Partiamo da cima grappa, seguiamo la cresta fino alla croce dei Lebi, giriamo verso ovest fino al rifugio bocchette, all'albergo Forcelletto e ritorno a Cima Grappa.


Lungo il percorso, soprattutto in Val dei Lebi, si possono osservare numerose opere di guerra italiane ancora discretamente conservate. Con deviazioni di poche decine di metri è possibile visitare siti di un cerco interesse: postazioni in caverna, con numerose feritoie panoramiche, dominanti le linee austro-ungariche sottostanti. 

Sulla spalla nord-est del Grappa, che si protende verso la dorsale dei Solaroli, numerosi resti di baraccamenti e caverne, con postazioni di artiglieria, facilmente riconoscibili. Ovviamente, raggiunta Cima Grappa è d’obbligo una visita all’ossario monumentale, al museo e alla galleria Vittorio Emanuele III. 

Dal tornante a quota 1525, 500 metri a monte di malga Lebi, si può optare per una variante della strada principale e percorrere un tratto di sentiero dell’ Anello naturalistico del Grappa, per ricongiungersi poi sul versante vicentino della strada (sempre la Cadorna) che scende dalla cima. Lungo questo tratto si nota la presenza di numerose trincee, all’altezza del Roccolo.

(Tratto da Sentieri di Pace sulle tracce della Grande Guerra - Progetto a cura del comune di Seren del Grappa)

difficoltà: 450 m.di dislivello  e 12 km di lunghezza

durata: 3,5 ore di cammino

ritrovo:  alla chiesa di Romano alle 9:00  

informazioni: Gemma email ruscus.g@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento