martedì 11 settembre 2018

Trekking sul Pasubio: il Rifugio Lancia

Per sabato prossimo 15 settembre proponiamo una bella escursione al Rifugio Lancia. Gli interessato devono prendere contatto con Patrizia ai recapiti indicati nella seguente scheda.









Monte Pasubio - Rifugio Lancia da passo della Borcola.

Con questo panoramico percorso circolare, ci inoltriamo nella zona nord del Pasubio. La meta è il rifugio Vicenzo Lancia dopo avere percorso parte del sentiero E5. Mentre la zona del rifugio Papa era la zona italiana, ora ci troviamo nella zona austroungarica. Scenderemo per la strada militare della Val Zuccaria, dove incontreremo i ruderi dell’ospedale militare .

Programma:
Dal Passo della Borcola (m. 1207) si prende il sentiero n°147 (sentiero della Pace) che, prima per tratto boscoso e poi per pascoli, sale a malga Costa, 1895 m. Dopo questo tratto un po’ impegnativo, si giunge con qualche saliscendi in località Sorgente 1828 m . Ora il sentiero diventa piu’ agevole fino ad aggirare a Nord il monte Buso e dopo breve discesa, si prende il n°120, fino al rifugio, dove si farà sosta pranzo (al sacco o in rifugio).

Il ritorno, si riprende il n°120 verso la Sella Delle Pozze, al bivio Ruderi Ospedale Militare, si prende per mulattiera di guerra lungo la Val Zuccaria (sent.133), poi per il sentiero 144 si arriva a Malga Bisorte (m.1563), fino ad arrivare a Malga Borcola; da qui saliremo al passo, dove troveremo le auto.

Ci riserviamo di modificare il programma in base alle condizioni meteo.

difficoltà :m. 900 ↑↓ dislivello; 

ore di cammino: 7 ore circa

ritrovo - 7.15 al bar ristorante La Vigneta, Arsiero ; 

Attrezzatura, equipaggiamento: normale da media montagna, scarponi, bastoncini; pranzo a sacco (chi desidera il rifugio è aperto).

Accompagna : Patrizia pat.chieffo@gmail.com

Importante : al momento dell'adesione indicare numero di cellulare, e avvisare in caso di ritiro all’ultimo momento.



Nessun commento:

Posta un commento