domenica 11 novembre 2018

Trekking sul Monte Grappa: Monti Solaroli

Per sabato 17 Novembre 2018 proponiamo una bella escursione sul Monte Grappa. Gli interessati devono prendere contatto con Paola ai recapiti indicati in calce alla seguente scheda.







Monti Solaroli - 1745 mt 

La dorsale del Col dell’Orso e dei Monti Solaroli ha rappresentato una posizione strategica per la difesa del Monte Grappa durante la guerra dal novembre 1917 fino all’ottobre 1918. Il sentiero segue interamente la linea delle trincee italiane, ben visibili sul terreno, regalando un panorama a 360° che spazia dall’Altopiano dei Sette Comuni alle Alpi trentine e bellunesi, fino alla pianura ed alla Laguna Veneta, foschia permettendo. 

Il percorso inizia dal Rifugio Bassano (1745 mt) imbocca il sentiero 156 che tagliando in leggera discesa la sommità del Monte Grappa raggiunge la selletta della Croce dei Lebi posta sul tragitto “Alta Via Degli Eroi”. Il sentiero prosegue ora con diversi sali-scendi lungo la dorsale dei Solaroli che corre tra la Valle delle Mure e la Valle dello Stizzon, tocca la cima del Monte Casonet e raggiunge il Col dell’Orso massima quota della dorsale. Dopo una sosta si ritorna per la stessa via di andata 

Difficoltà : Dislivello 620 mt in salita, 620 in discesa 

Ore di cammino : 6,00 ore circa 

Equipaggiamento : Da media montagna, pranzo al sacco 

Ritrovo e partenza : Sabato ore 8,00 Parcheggio chiesa Romano Alto oppure ore 8,30 Rifugio Bassano a Cima Grappa 

Accompagna : Paola cell : 347 0560397 mail : paolabau@tiscali.it 

Nessun commento:

Posta un commento