sabato 8 giugno 2019

Trekking sull'Altopiano di Asiago: il Monte Zebio

Sabato 15 giugno proponiamo un trekking al Monte Zebio, sull'Altopiano di Asiago. Gli interessati devono prendere contatto con Roberto ai recapiti indicati in calce alla seguente scheda.









MONTE ZEBIO
museo all'aperto della Grande Guerra

Iniziamo l'escursione percorrendo una larga carrareccia (sentiero 832). Successivamente proseguiremo nel bosco incontrando le tabelle esplicative che indicano le trincee ristrutturate utilizzate dalla Brigata Sassari ed un piccolo cimitero di guerra. 

Si prosegue poi fino alla località chiamata “Cima della Mina di Scalambron” dove una stele ricorda la tragica esplosione della mina che causò la strage della Brigata Catania. 

Proseguiremo per la “vetta” del Monte Zebio 1.717 m. da dove si potrà ammirare un bellissimo panorama che spazia dall’abitato di Asiago fino ai gruppi del Carega, del Pasubio e delle Pale di San Martino. 

Tutto il monte presenta un gran numero di trincee, camminamenti, gallerie , postazioni, ora tutte visitabili e recuperate e che costituiscono una testimonianza indelebile del nostro passato.

Al rientro percorreremo la cresta per puntare verso il Bivacco dell’Angelo 1.631 m. per poi ridiscendere attraverso il bosco fino a ritrovare la strada forestale che ci riporterà al punto di partenza.

Difficoltà : percorso di 5 h. con dislivello di circa 700 mt.

Equipaggiamento : da mezza montagna e bastoncini. Pranzo al sacco.

Ritrovo :  parcheggio del palaghiaccio di Asiago alle ore 9.00

Accompagna : Roberto - cell 340 8901150




Nessun commento:

Posta un commento