venerdì 29 maggio 2015

Trekking in Cadore: il rifugio Tita Barba



Sabato 6 giugno proponiamo una bellissima escursione in Cadore presso il rifugio Tita Barba. 

Gli interessati devono prendere contatto con Paolo ai recapiti indicati in calce alle seguente scheda.






abbandona le grandi strade
prendi i sentieri
    Pitagora


al rifugio Tita Barba

itinerario


La passeggiata proposta parte da Domegge nei pressi del ponte sul lago e sale per una strada forestale asfaltata che porta al Rifugio Padova. Quando la strada è alta quanto il Boite, la abbandoniamo per prendere un sentiero che, passato un ponte in legno punta deciso nel bosco, si alza, segue il Boite con la sua acqua fredda e trasparente come la luce dell'inverno, tocca ancora il torrente Toro e che porta al Tita Barba alto 1800 mt. con una salita costante sbucando ai piani della monticazione lì dove cresce il tarassaco e il barbasso. Con una leggera sosta al torrente il tempo impiegato è di 4 h.

I luoghi sono fra i più belli del Cadore: abetaie faggete con il sentiero in parte aereo spesso lungo il torrente Boite e poi con il Toro. Via via che si sale i panorami si aprono. Siamo alle altezze dei mughi, l'aria è fine e il sole punge.

La discesa può essere fatta lungo la stessa via (tempo circa 3 h) oppure deviando fino al rifugio Padova (tempo 4 h). La giornata è lunga e lascio aperta alle varie possibilità le modalità del ritorno.

Il dislivello è di 800 mt


Se il tempo dovesse essere piovoso, la proposta è di andare solo fino al rifugio Padova dove tra birra/vino/cibo dovremmo farcela. (tempo di andata 1.30 h)

difficoltà: media, tempo di cammino circa 7 ore e mezzo 

partenza itinerario e ritrovo: ore 9.30 al parcheggio davanti la chiesa di Domegge.


La distanza da Padova è di 165 km. E' necessario sapere che in località Ospitale si prende la vecchia strada Cavalera (il tempo impiegato è circa 2.30 h)

per informazioni: Paolo - tel 346 2246904

Nessun commento:

Posta un commento