martedì 19 maggio 2015

Trekking in Val d'Astico: il Forte Belvedere

Sabato 23 maggio proponiamo una interessante escursione al Forte Belvedere, nella Val d'Astico 

Chi fosse interessato contatti Patrizia ai recapiti indicate in calce alla seguente scheda.









Forte Belvedere (m.1177)

Il Forte Belvedere (Werk Gschwent) è l'unica delle sette fortezze che compongono la cintura di ferro degli Altipiani di Lavarone, Luserna, Folgaria,Vezzena, a conservarsi ancora pressoché integro nella sua forma e struttura originaria. Costruito agli inizi del ‘900 su di un caposaldo roccioso sulla Val d'Astico, esso aveva anche la funzione di osservatorio strategico.

Il forte è stato acquistato dal Comune di Lavarone, per essere restaurato ed adibito a museo. Vi sono raccolti cimeli, medaglie, documenti, nonché un ricco repertorio fotografico che riguarda la Grande Guerra.

Itinerario : Lasciate le macchine a Ciechi, prendiamo Sentiero della Riva per il paese di Brancafora (mt. 522) - circa 15 min., da dove parte il sent.597 , che sale non eccessivamente ripido per la valle RioTorto in direzione dell'ex forte Belvedere ; qui si potrà visitare il complesso fortificato al costo di 6€ (8€ visita guidata per gruppo min. di 20 pers.).

Dopo la sosta e il pranzo a sacco, riprendiamo il cammino per il rientro, leggermente più lungo della salita ma non impegnativo, e ci dirigiamo lungo il sentiero della pace verso Osei, per poi proseguire lungo la strada per Birti-Lenzi , e poi verso la frazione di Piccoli (Lavarone) per imboccare sent.595, importante via di comunicazione durante il medioevo, e che ci porterà a Carotte. Da qui è necessario camminare lungo la strada comunale per arrivare a Ciechi, quindi alle macchine.

Ci riserviamo di modificare il programma in base alle condizioni meteo.

Ritrovo: 8.20 a La Vigneta di Arsiero - bar ristorante con ampio parcheggio, a sin sulla statale per Lastebasse.

Come ci si arriva: autostrada A31 Valdastico, uscita Piovene R. , direzione Arsiero/Trento.

Equipaggiamento: normale da media montagna, scarponcini, bastoncini, e in zaino quanto necessario per pioggia o sole ; pranzo a sacco.

Dislivello: mt 655

Ore di cammino: circa 5,30 (soste escluse)

Accompagna: Patrizia - pat.chieffo@gmail.com cell. 333 6705138

Importante : avvisare in caso di ritiro all’ultimo momento. Al momento dell'adesione indicare numero di cellulare.

Nessun commento:

Posta un commento