martedì 19 settembre 2017

Escursione sulle Prealpi Trevigiane: Bivacco Loff

Per sabato 23 settembre proponiamo una piacevole escursione nel Gruppo Montuoso Prealpi Trevigiane. Gli interessati devono prendere contatto con Paola ai recapiti indicati in calce alla seguente scheda.

Passeggiata ai Loff

Dal Passo di San Boldo (712 m) si imbocca la stradina asfaltata (sent 991) indicazione per Bivacco ai Loff che, passando accanto a numerose casette, prende quota con alcune svolte in direzione del Passo della Scaletta; in questo tratto sono ben visibili i dirupi che dal passo precipitano verso sud.

Dopo un buon tratto si lascia a sinistra la strada che prosegue verso l'agriturismo Casera Campo e si imbocca la carrareccia che in breve porta a Malga Galliera (890 m circa), nelle immediate vicinanze del Passo della Scaletta

Qui si continua sul sentiero della Scaletta (sent n. 987) fino ad incontrare sulla destra il sentiero Costa del Vent fino al bivacco dei Loff, costruito al riparo di una paretina rocciosa.

Si ritorna verso cima Agnelezze, dove, sulla sinistra, si imbocca il sentiero N° 2 che con percorso pianeggiante in direzione nord ci porta in breve ai prati della piccola Casera di Costa Curta, il panorama qui si apre in direzione nord verso le Dolomiti Bellunesi. Il sentiero ora diventa carrareccia e invertendo bruscamente la direzione inizia a scendere nel bosco fino a riportare al Passo di San Boldo .

Dislivello 400 m circa

Altitudine Massima 1124 m (Sella nei pressi del Bivacco Ai Loff)

Tempo 5,00 ore

Punto di partenza Passo di San Boldo, 712 m. La deviazione per il passo è sulla strada che va da Valdobbiadene a Vittorio Veneto

È preferibile il pranzo al sacco.