lunedì 2 ottobre 2017

Trekking sulle Prealpi Vicentine: Rifugio Bertagnoli e Passo Scagina

Sabato 7 ottobre proponiamo un trekking sulle Prealpi Vicentine.
Gli interessati devono prendere contatto con Paola al recapito indicato in calce alla seguente scheda.

Rifugio Bertagnoli e Passo Scagina

Partenza  da Contrà Molino di Campodalbero, si prende il sentiero n. 208 che costeggia il torrente Chiampo che si attraversa prima a sinistra e poi a destra a quota 1000 l’itinerario si stacca dal fondovalle per inerpicarsi tra i faggi e sbucare in una carrareccia a quota 1030, ad un evidente incrocio si gira a sinistra in direzione nord per boschi di faggi e si raggiunge il rifugio Bertagnoli a quota 1225m, sul versante della catena delle Tre Croci, il dislivello è di circa mt.600, tempo di percorrenza circa 1,50 minuti.

Il Rifugio si trova al confine tra il territorio vicentino, veronese e trentino. Dal rifugio Bertagnoli si prende il sentiero n.221 per arrivare in circa un’ora al passo della Scagina mt.1548, dislivello circa 300 mt., se il cielo è limpido si può vedere in lontananza il gruppo del Carega.

Per il ritorno, dal passo Scagina, si prendono i sentieri 205 e poi 204, arrivati alla malga Laghetto di sotto, mt 1296, si prende il sentiero 209 e poi il sentiero 206 per ritornare a contrà Molino di Campodalber

Dislivello totale circa 900 mt
Tempi di percorrenza circa 5 ore (soste escluse)