lunedì 19 marzo 2018

Trekking al Lago di Tenno

Per sabato 24 marzo proponiamo una bella escursione al lago di Tenno. Gli interessati devono prendere contatto con Paola ai recapiti indicati in calce alla seguente scheda.











Si parte da Tenno e dopo aver attraversato il centro raggiungiamo il primo segnavia del sentiero n. 401. Seguiamo le indicazioni che ci portano, su un antico sentiero, al piccolo borgo di Calvola, e poi, salendo attraverso il bosco, alla strada per San Pietro. Dopo circa un mezzo km a lato della stradina asfaltata il segnavia indica verso destra: segue una salita con un breve tratto ripido, che termina proprio al Rifugio San Pietro.

Per la sua posizione e altitudine è uno dei primi rifugi del Trentino ad aprire durante la stagione calda. Dopo esserci rifocillati proseguiamo la nostra escursione in direzione nord, seguendo il sentiero forestale n. 406, che sfocia di nuovo nella strada asfaltata. Dopo 200 metri prendiamo la strada forestale a sinistra, che scende prima all’incrocio di sentieri presso Casa Bastiani. 

Proseguiamo la discesa attraverso i boschi sul sentiero 406 fino all’antico borgo Canale di Tenno con le sue case tradizionali. Camminando sulla stradina dei campi parallela alla SS421, torniamo infine a Tenno, dove si completa la nostra escursione primaverile ad anello sotto Monte Calino

Dopo questo breve anello, andremo verso il lago e , tempo permettendo, faremo il giro,

Contatto: Paola  338 6034513

Nessun commento:

Posta un commento