martedì 6 marzo 2018

Trekking lungo l'Alta Via del Tabacco

Per sabato 10 marzo 2018 proponiamo un trekking lungo l'Alta Via del Tabacco. Gli interessati devono contattare Paolo ai recapiti indicati in calce alla seguente scheda.







Alta Via del Tabacco 
Quest'anno percorriamo il secondo tratto: da Campolongo a Valstagna. 


L'Alta Via del Tabacco è un percorso oggi rivisitato e restaurato, che collega mulattiere e sentieri utilizzati dagli abitanti della valle del Brenta per unire gli insediamenti a mezza costa. In questi luoghi tempo fa, nei numerosi terrazzamenti, si coltivava tabacco.
Oggi il sentiero è scarsamente frequentato ma la moderna segnaletica è eccezionale. 

Il tracciato non ha difficoltà, tranne che in condizioni climatiche di forti piogge che ne fa dei tratti scivolosi, non certo molto 'turistici' specie nei versanti nord, sempre in ombra e umidi.
Spesso si devono affrontare diversi saliscendi ripidi.

La percorrenza è sconsigliata anche dopo periodi fortemente piovosi, dopo nevicate a causa dell'umidità residua e per la possibilità che le vallette poste a nord diventino scivolose: in caso di maltempo è sconsigliato percorrerle. 

Se il tempo è buono, arriveremo a Valstagna percorrendo le ultime centinaia di metri della calà del sasso, i famosi 4444 scalini, dove inzia il terzo tratto dell'alta via del tabacco, che porta fino a Costa. 



Difficoltà : media, percorso di 5/6 h. più il ritorno di 40 min. circa


Dislivello : 950 metri; partenza: raccordo sentiero n° 765 (400 m)


Equipaggiamento : da mezza montagna e bastoncini


Ritrovo : Birreria Trenti ore 8.00

Accompagna : Paolo - cell 346 2246904

NB : Mangiamo al sacco.



In caso di maltempo il trekking sarà spostato a nuova data.


Nessun commento:

Posta un commento